13 febbraio 2015

Welcome to India!

Ci sono viaggi di cui a casa mia si parla da sempre. Fino a qualche tempo fa, infatti, ogni occhiata alla cartina in cerca di una nuova meta prevedeva il seguente scambio di battute: io.. "potremmo andare in India!", Giovanni.."mai e poi mai!". Poi un giorno quel "mai" è diventato un "vedremo" e poi un "sì" e non chiedetemi come è potuto succedere perchè ancora non l'ho capito!
Ma siccome i miracoli accadono tutti i giorni (non c'è altra spiegazione!!) optiamo per il classico giro dell'India del nord, un must da turisti alla prima esperienza con questa immensa gatta da pelare.
Prima tappa Varanasi.
Ora devo ammettere, amici miei, che il mio obiettivo principale era quello di vedere Varanasi e il Taj Mahal quindi potete immaginare la mia emozione nel ritrovarmi all'alba in barca sul Gange immersa da una nebbiolina surreale ad osservare il Ghat (grandi scalinate da cui si scende sulla riva del fiume) che si anima di piccoli puntini colorati che diventano via via più grandi e si immergono, nuotano, pregano, si lavano i denti, puliscono le lenzuola. Lasciamo scivolare sull'acqua fiori e piccoli lumini e ci facciamo cullare da questa atmosfera magica.
Un'esperienza indimenticabile!
Credo di aver scattato mille foto solo quella mattina!
Ed è quello che ho fatto per tutta la vacanza, scattare foto, meravigliarmi, riempirmi gli occhi di colori esagerati, di riti dal significato sconosciuto ma così palesemente carichi di fede e affascinanti.
Certo l'India non è solo questo, è un viaggio per stomaci forti, è non avere alcun punto di riferimento, è il completo sovvertimento di ogni regola a cui siamo abituati, è spazzatura maleodorante accanto a banchi di fiori sgargianti, è escrementi di mucca tra sete così preziose da rimanere a bocca aperta, è la convivenza perfetta di tutto e il suo contrario.
Così scegliere le foto per questa breve photogallery è stata un'avventura nell'avventura ma alla fine mi sono decisa più che per un diario di viaggio per una raccolta dei miei scatti del cuore sia per i momenti che ritraggono che per le emozioni che mi hanno regalato.
Ma bando alle chiacchiere, si va.
Buon viaggio!


Varanasi, Kedar ghat all'alba, gradini rossi e barche verdi avvolti dalla nebbia
Centinaia di gabbiani volano sulle nostre teste e rendono tutto ancora più incredibile
Lasciamo scivolare sull'acqua fiori e piccoli lumini, intorno l'atmosfera si fa magica!
Qualcuno da da mangiare ai gabbiani, qualcuno comincia a lavarsi, qualcuno scatta foto e il ghat prende vita


Barbiere all'opera per le strade di Varanasi
Al mercato..coordinarsi alle melanzane è trendy! :)
Cucire è bello..e in India lo è soprattutto al maschile ma con la gonna!
Donne velate di colori strabilianti!
Khajuraho, visiti un tempio e i fedeli iniziano una danza in tuo onore..se non è accoglienza questa!

Le ballerine ci mostrano i loro splendidi Mandala



Orcha, anche qui si cuce..ma in allegra compagnia!

Lasciatemi qui vi prego!
..o anche qui in mezzo a questa miriade di timbri, perche no!
Orcha, il saluto del santone porta sempre fortuna!

Ci vediamo presto per proseguire il viaggio insieme!


post signature

2 commenti:

  1. Che bel post e che belle immagini, mi hanno fatto venire la pelle d'oca, tanti ricordi lontani. Ma sai che nella prima foto mi sembra di riconoscere l'hotel dove alloggiavo. Magari faccio confusione ma ci assomiglia molto. Varanasi è davvero magnifica e soprattutto emozionante, anche un po' inquietante. Alla prossima!!! Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. colori così non si dimenticano facilmente! Bacissimi!

      Elimina

I tuoi commenti, le tue critiche e le tue idee mi rendono felice e mi aiutano a migliorare, sarà un piacere per me riceverne!