18 settembre 2014

Travel post: Indonesia, isola di Sulawesi

Arrivare a Sulawesi per conoscere il popolo Toraya non è un'impresa semplice...un volo aereo e circa 9 ore di strada vi attendono ma la meta è uno di quei posti che sembrano usciti dalla copertina di National Geografic e che hanno la capacità di farti sentire lontano lontano da casa dunque perfetto per riflettere e tornare alla quotidianità con uno spirito rinnovato.
Le cerimonie, le abitazioni ed i riti di questa misteriosa civiltà sono le attrazioni principali e più interessanti da osservare e Rantepao è la base ideale per partire alla scoperta del territorio e delle tradizioni locali.
Qui funerali e matrimoni sono grandi feste che possono durare molti giorni e coinvolgere centinaia di persone tra danze, banchetti ed offerte. La preparazione di un funerale toraya richiede più di un anno ed è una organizzazione grandiosa che ha l'obbiettivo di mostrare a chiunque vi prenda parte l'importanza del defunto. Le corna dei bufali che saranno sacrificati verranno esposte sulla facciata della casa di famiglia ad indicarne forza e ricchezza.
Gli sposi invece sono l'immagine stessa della bellezza e dello sfarzo, immobili per ore sul loro palco circondati dal fango ma accolti da vallette vestite a festa e da parenti e amici intervenuti per brindare in loro onore.
A noi può sembrare un'immagine surreale ma per loro è la felicità!
Tutto intorno risaie risaie risaie, verdi e senza fine, abitate da sonnacchiosi bufali e contadini laboriosi.
Si parte signori, buon viaggio!

Danzatrici durante una cerimonia funebre


Giovani donne in abiti tipici durante un funerale


Funerale Toraya, offerte di bufali e maiali



La raggiante bellezza di due sposi Toraya



Bimbe vestite a festa per un matrimonio



















Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti, le tue critiche e le tue idee mi rendono felice e mi aiutano a migliorare, sarà un piacere per me riceverne!