8 gennaio 2014

Cuba: 10 buoni motivi per viverla da viaggiatrice! Fotoracconto di viaggio (parte 2)

Nel pomeriggio ritiriamo la nostra macchina...praticamente una scatola di latta con le ruote ma è già tanto considerando che a Cuba le macchine sono poche e vecchie e conviene prenotarle prima per evitare di pagarle più dell'occhio della testa che già normalmente costano.
Decidiamo di fare un giro alla Marina di Hemingway (dopo aver già visitato il Floridita, la Bodeguita del Medio e quant'altro riguarda il grande scrittore che Giovanni adora!) e a Jaimanitas dove un artista locale, tale Fuster, ha decorato l'intero quartiere con vetri colorati, specchietti e quant'altro in omaggio a Gaudì. Per noi ancora freschi della visita al giardino dei tarocchi è stato un piacevole tuffo nel passato!

Ma il mometo che preferisco a L'Havana è la notte.
Di sera infatti quella baraonda di turisti, artisti di strada, taxi e carretti si dilegua lasciando il posto ad una calma quasi irreale. Passeggiare senza meta per le vie del centro de L'Havana è un'esperienza indimenticabile. Cogliere in lontananza la musica proveniente dai vari locali, osservare le cose già viste di giorno con occhi diversi, nuovi.
E se in attesa che il colpo di cannone delle 9 rimbombi nelle piazze con un potente tonfo vi viene fame andate a cena da Dona Eutimia. Il risporante, pardon un Paladar ossia in piccolo locale a gestione familiare spesso ricavato all'interno di una vera e propria abitazione, lo trovate nella Piazza della Cattedrale. Di quanto ho mangiato bene e a buon prezzo in questo posto mi sento di dire solo che se passate per l'Havana e non vi ci fermate siete pazzi!
Il giorno seguente lo passiamo a vagabondare nella provincia di Pinar del Rio facendo tappa prima a Las Terrazzas per una super colazione all' Hotel Moka che vi consiglio e a Soroa per visitare l'orchideario e la cascata (ci dicono sia la più grande di Cuba ma non via spettate le Niagara Falls!) e poi a Viñales per fare una passeggiata tra le sue casette colorate e i mercatini di artigianato.


In prossimità di Pinar del Rio visitiamo una coltivazione di tabacco...ora non so assolutamente dirvi come si chiamasse e come ci si arrivi perchè ci ha portato lì un tale Umberto che un poliziotto ci ha buttato in macchina lungo l'autostrada dicendoci che aveva rotto il camion su cui viaggiava (tanto per cambiare!!) ma era molto gentile e simpatico, come tutti a Cuba in verità.

L'indomani alla buon'ora siamo già pronti. Il programma è intenso ci sono un bel pò di chilometri da fare, dobbiamo arrivare a Cienfuegos per visitare la città e la Laguna Guanaroca ed arrivare in serata a Trinidad e ok sì c'è l'autostrada ma autostrada a Cuba è una parola grossa! Nell'ordine ci potresti trovare: gente a piedi che attraversa o che si butta sotto la macchina per vendere fagioli, sigari, formaggio, autostoppisti che sventolano soldi per un passaggio nei posti più disparati, biciclette, carretti trainati da buoi o da cavalli che fanno inversione in mezzo alla carreggiata o che fanno direttamente la strada controsenso, gente a cavallo, avvoltoi che mangiano carcasse, treni che passano senza passaggio a livello e poi immancabili loro le buche! Dunque partenza alle 7!
Per prima cosa appena arrivati a Cienfuegos andiamo alla ricerca della laguna, aspetto di vederla con impazienza perchè ho letto che in inverno ci vivono più di mille esemplari di fenicottero rosa e così ci affidiamo a Miriam la nostra guida che passando attraverso piante di maracas (ebbene sì le maracas crescono su un albero, pazzesco!), formicai giganti, termitai e tane di granchi ci porta alla laguna dove con una barchetta a remi e una buona mezz'ora di olio di gomito arriviamo alla meraviglia delle meraviglie! Uno stuolo di fenicotteri, talmente rosa da sembrare rossi, che belli rilassati si godono il sole per poi spalancare le loro enormi ali e volarci intorno neanche fossimo su Discovery Channel, una vera emozione!


La vedete la piccola maracas a destra?! Il bello è che se la agiti suona!
 Anche qualche altro uccello un pò geloso di tutta la nostra attenzione ai fenicotteri si mette in posa!


Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti, le tue critiche e le tue idee mi rendono felice e mi aiutano a migliorare, sarà un piacere per me riceverne!