24 luglio 2013

La Wish List della viaggiatrice ossia la top ten dei "prima o poi ci vado"!

Buongiorno viaggiatori e viaggiatrici!
Le vacanze sono alle porte e come sempre l'indecisione regna sovrana...seguire il cuore o il portafogli?
Il dilemma resta aperto anche perchè le mete sono troppe ed i soldi sempre troppo pochi.
E poi bisogna fare i conti con il tempo che si ha a disposizione..io per esempio sono fregata a causa dello scarseggiare dei giorni di ferie della mia dolce metà! C'est la vie!
E anche se quest'anno, vista la crisi, vanno di moda le "staycation", ossia le vacanze a casa propria, la mia mente (almeno quella per il momento!) è già partita per mete lontane ed esotiche.
Quindi nell'attesa di preparare le valigie per chissà dove mi limito a fare una classifica nei posti che, costi quel che costi, prima o poi ci vado!!
La lista ovviamente è in continua evoluzione ma alcuni punti fermi ci sono, dunque...

Petra, Giordania: è una vita che la sogno, una vera cattedrale nel deserto!



Piramidi e Abu Simbel, Egitto: ogni volta che organizzo per andare succede qualcosa...ce la faranno i nostri eroi?



La Cappadocia, Turchia: d'obbligo il giro in mongolfiera all'alba...nonostante le vertigini!



Le Cinque Terre, Italia: così vicine, così lontane...ma che spettacolo!



La Golden Rock, Birmania: come faccia a tenersi in piedi è un mistero e lo voglio scoprire!



Brice Canyon e Monte Rushmore, USA: il classico dei classici, intramontabile!



L'Havana, Cuba: con le sue auto anni '50, la musica e quell'atmosfera rilassata e decadente.



Noto, Italia: il vero barocco italiano!



Andalusia, Spagna: affitti una macchina e vai...il programma è già fatto!



Giappone: non un posto in particolare. Giappone...tutto! (e soprattutto tanto sushi!!)



Taj Mahal, India: mistico, assoluto, una poesia!



Capri, Italia: la mitica piazzetta, i faraglioni e chissà quant'altro!



Galapagos: la Natura con la N maiuscola.



Foresta amazzonica e cascate Iguazu, Brasile: il viaggio dei viaggi, troppo di tutto!



Santorini, Grecia: i miei colori preferiti, il bianco ed il blu, che si sposano in uno dei tramonti più belli del mondo....da non perdere!



Ngorongoro, Tanzania: la foto dice tutto..devo aggiungere altro?



Isola di Pasqua, Cile: i suoi famosi monoliti e tutto il fantastico arcipelago.



E voi, quali posti sognate? Conoscete già queste mete?
A presto!

23 luglio 2013

Partenze con stile!

Sei in partenza e cerchi un appartamentino pieno di charme in centro? O un alloggio super romantico o vintage o moderno o assolutamente fuori dal normale?
Ho scovato da poco un sito fantastico che permette di prenotare sistemazioni in tutto il mondo e la cosa bella è che ce n'è per tutte le tasche, ci sono immagini dettagliate della casa ( e addirittura dei dintorni!) e ce ne sono davvero di tutti i tipi alcune delle quali incredibili!
Puoi dormire in un vecchio mulino a vento a Lisbona o in una casetta in pietra tra le montagne in Svizzera, in un romantico appartamento a Firenze o perchè no in un vecchio vagone gipsy in Francia!
A me fanno morire queste!
A Firenze : https://www.airbnb.it/wishlists/best-romantic-getaways-vacation-rentals/listings/86511



A Paradou in Francia: https://www.airbnb.it/wishlists/unique-places-to-stay/listings/235570



A Lecce: https://www.airbnb.it/rooms/342074



 A Palm Springs in California: https://www.airbnb.it/wishlists/eames/listings/479048



E per finire l'incredibile casa conchiglia a Isla Mujeres in Messico:  https://www.airbnb.it/wishlists/unique-places-to-stay/listings/530250



Talmente belle che vale la pena farci un salto anche solo per sognare un pò!
Il sito è  www.airnnb.it, io me ne sono già innamorata e non vedo l'ora di metterlo alla prova!

22 luglio 2013

Mercatini che passione!



Ciao a tutti! Sicuramente avrete notato che nei post faccio spesso riferimento ai mercatini delle pulci. Ne sono una vera appassionata e ovunque vado difficilmente me ne faccio scappare uno!
Girare tra i vari banchi mi rende particolarmente creativa e da lì parte l'ispirazione per mille progetti...l'ultimo? Un servizio di piatti "scompagnati" a tema romantico di fiori e rose!
Ecco una parte del risultato...


E così riflettendo mi sono detta...perchè non fare un riassunto delle puntate precedenti?
Ecco quindi i mercatini che più ho adorato in giro per il mondo...la lista è ovviamente sempre work in progress ed aspetto i vostri consigli e suggerimenti, qual'è il vostro mercatino preferito? :)
  • Londra, Camden Town. Tra i banchi di cucina esotica ed i mille negozietti c'è una parte dedicata completamente al vintage con oggetti deliziosi!! Per info clicca qui


  •  Bruxelles, Place du Jeu de Balle. Tanti tantissimi oggetti, soprattutto ceramiche, bicchieri e vecchie pubblicità! Per info clicca qui




  •  Budapest, mercatino in Erzsèbet Ter. Se sei a Budapest vale la pena di farci un salto. Tanti oggetti colorati, giochi ed un intero banco di valigie vintage! Per info clicca qui




  • Arezzo. Ogni primo sabato pomeriggio ed ogni prima domenica del mese. Tanti mobili, tessuti ed oggetti di ogni tipo. Non molto economico ma in un posto talmente bello che vale comunque la visita! Per info clicca qui



  •  Roma, Porta Portese. Troppo conosciuto per non inserirlo. La parte di oggettistica a differenza di tanti anni fa non la fa più da padrone ma qualche piccolo affare è ancora possibile. La domenica mattina nel cuore di Roma.
  • Il Souk di Marrakech ed il Gran Bazaar di Istanbul. Pur non essendo prettamente dei mercatini delle pulci ci si trova veramente di tutto e quindi li aggiungo!
Questo è tutto per ora ma la lista è davvero mooooolto lunga.
Conoscete mercatini da consigliare?
A presto!

19 luglio 2013

In giro per capitali europee...Budapest! (parte 2)


Budapest, Piazzale degli Eroi.
Se dopo un paio di giorni di giri fatti tra monumenti e musei avete voglia di un pò di relax allontanatevi dal centro e dirigetevi verso la grande Piazza degli Eroi che vi stupirà per dimensioni e bellezza.
Un grande semicerchio ornato da statue e colonne e circondato da splendidi palazzi al cui interno si svolgono numerose mostre e rassegne. Alle sue spalle si apre uno splendido parco che sembra un piccolo pezzo di Inghilterra dove sdraiarsi al sole, fare un giro in barca, sedersi per un caffè e passare qualche ora di dolce far niente.
Al suo interno si trovano anche i bagni termali Széchenyi, uno dei tanti complessi termali della città, prezioso ricordo della dominazione turca subita nei secoli dalla città.

Budapest, il grande parco alle spalle del Piazzale degli Eroi.
Per completare il pomeriggio quello che ci vuole è un bel giro sulla ruota panoramica, la cosiddetta "Budapest Eye", la più grande d'Europa alta 65 metri e situata in Erzsèbet Ter. Inaugurata il 7 Giugno si fermerà nella capitale ungherese ancora pochi giorni prima di essere spostata in agosto a Sziget e chissà che non torni poi in città. Il costo del biglietto è di 8€.
"Budapest eye"
E se vi piacciono gli acquisti vintage e vi trovate in città di domenica mattina potete fare un salto proprio nella grande piazza sottostante la ruota panoramica dove si svolge un mercatino dell'usato ricco di oggetti colorati  e particolari. 
Telefoni colorati, mappamondi ed un banco intero di vecchie valigie di tante fogge e dimensioni oltre a ceramiche e manufatti. Ovviamente non mancano i tanto amati cubi di Rubik essendo egli stesso originario di Budapest!
Budapest, mercatino delle pulci.

E per concludere il vostro tour ungherese andate a prendere una birra in uno dei "pub in rovina" che sono di gran moda in questo momento a Budapest.
Date un'occhiata al "Szimpla Kert"  (www.szimpla.hu/‎). Il locale è un vecchio edificio su due piani che appare effettivamente in rovina anche grazie alla grande quantità di vecchi oggetti sparsi ovunque e alle pareti scrostate ad arte..perchè, è evidente, nulla qui è casuale come sembra!
Potreste quindi ritrovarvi a sorseggiare un aperitivo seduti in una vecchia vasca da bagno sapientemente tagliata a mo di divano o ad osservare un comò issato sul soffitto...il motto qui è "tutto è possibile", un bel motto per salutare questa splendida città!
Bye bye Budapest!

In giro per capitali europee...Budapest! (parte 1)

Budapest, panorama dalla Citadella.
Se c'è una cosa che adoro dell'estate è quel chiacchiericcio di vacanze, viaggi e avventura.
Perchè non c'è niente da fare anche i più pigri in questa stagione crisi o non crisi, lavoro o meno cercano di ritagliarsi almeno un weekend di relax e per chi ama le città ricche di storia c'è una buona notizia...si può viaggiare senza spendere un capitale!
La meta è Budapest, capitale ungherese a meno di due ore di volo dall'Italia nota per lo splendore dei suoi palazzi, per le sue terme (si dice ce ne siamo più di mille!!) e per le vicende legate alla seconda guerra mondiale.
Il clima in questo periodo è ideale per passeggiare senza patire il freddo particolarmente pungente nei mesi invernali e ne vale davvero la pena perchè la città, oltre che bella, è a misura di turista ed è possibile girarla in lungo ed in largo anche semplicemente a piedi.
Il mio consiglio è quello di acquistare un biglietto per uno dei tanti "Hop on Hop off" che per 5000 fiorini ungheresi (circa 9€) a persona vi scarrozzerà per due giorni nei principali punti di interesse...la mia impressione è che Budapest sia in assoluto la città più organizzata da questo punto di vista, ci sono decine di compagnie in ogni angolo e ragazzi pronti a dare una mano con le fermate, gli orari e l'acquisto stesso dei ticket... perfetto! Nel prezzo è compreso anche un giro in battello sul Danubio fino all'isola Margherita e ritorno ed in alcuni casi per pochi euro in più è compresa anche la cena in battello.
L'ideale per girare in tutta tranquillità è dedicare alla vacanza 4 giorni. Le cose da fare e da vedere sono molte ma con poco più di un weekend riuscirete a ritagliarvi anche un pomeriggio di relax alle terme.
Per cominciare la giornata a Budapest non c'è niente di più bello e di più tipico che sedersi per la colazione da "Gerbeaud" (http://www.gerbeaud.hu/) locale storico situato in una delle piazze principali e che dal 1858 è un pò il simbolo della città con i suoi tavolini all'aperto e i suoi menù golosi. Il menu colazione costa circa 9 euro a persona sicuramente più caro della media locale ma ve lo consiglio.
Un'ottima alternativa economica è un posticino molto carino ed un pò più appartato, il "Gerloczy Kavehaz Cafè" (http://www.gerloczy.hu/), un piccolo angolo di Parigi a Budapest!
Da qui, riordinate le idee, si può partire per la visita a Pest, la parte più viva e moderna della città piena di negozi e locali quasi tutti affacciati sulla via principale, Vaci utca.
Budapest, "Scarpe sul Danubio".
Su questo lato si trova anche la Basilica di Santo Stefano famosa per la mano del Santo in essa conservata (si può vedere però solo fino alle 16.30). E poi la Grande Sinagoga (Budapest vanta un grande quartiere ebraico), il Ponte delle Catene, il Parlamento (al momento in fase di ristrutturazione quindi non visitabile internamente) ed il toccante monumento "Scarpe sul Danubio" in ricordo degli ebrei fucilati e gettati nel fiume durante la seconda guerra mondiale. Venite qui al tramonto...c'è una calma quasi surreale.
Buda invece, sul lato opposto del fiume, è la parte più tranquilla e più storica della città.
Qui ci sono il Palazzo Reale e la collina del Castello con i Bastioni del Pescatore e la chiesa di Mattia. E' possibile salire sulla collina tramite la funivia che parte da Clark Adam Ter, la grande piazza davanti al Ponte delle Catene, ma ve lo sconsiglio....la salita è costosa e dura pochi secondi e nemmeno a dirlo affollatissima di turisti in coda.
Se avete acquistato i biglietti dell' "Hop on Hop of" potrete arrivarci comodamente in bus e salendo la vista sui Bastioni è splendida!
Budapest, "i Bastioni del Pescatore" sulla Collina del Castello.
Non lontano da qui da non perdere la visita all'Ospedale nella Roccia (orario 10-20, costa 3600 fiorini a persona ma se avete visitato la Chiesa di Mattia portando il biglietto avrete uno sconto del 10%).
Le visite guidate partono ogni ora e mostrano solo una parte dei tanti chilometri di gallerie sotterranee scavate nel tufo che sono servite da ospedale per molti anni. All'interno anche un intero aereo ricostruito ed un bunker antiatomico!
Portare con voi una maglia più pesante sarà sicuramente molto utile!
Sempre a Buda non dimenticate di godervi il panorama della città dalla Citadella.
Vi sconsiglio di andare a piedi perchè la salita è piuttosto ripida: potete prendere il solito "Hop on Hop Off" o in alternativa un taxi (tra l'altro molto economici!).
Una delle cose più divertenti da fare a Budapest è una bella passeggiata in bicicletta sull'isola Margherita!
Il Parlamento, vista dal battello.
Potreste arrivarci in battello e con la scusa scattare qualche foto alla splendida facciata del Parlamento all'altezza della fermata di Batthyany Ter.
L'isola è una sorta di grande parco divertimenti/relax. Tra le varie attrazioni: piscine, piste da footing, un delfinario, un giardino giapponese ed una fontana musicale molto pubblicizzata sulle guide poichè è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco ma in realtà alquanto deludente.
Noleggiare le bici costa 1200 fiorini l'ora, circa 4 euro.
Nei chioschi vicino alla fontana potrete assaggiare la tipica "Langos" una focaccia fritta ricoperta di panna acida e formaggio tanto amata dagli ungheresi (http://la.repubblica.it/cucina/ricetta/langos-focaccia-ungherese/22089/).
Io ve la consiglio semplice senza condimenti...mangiarla tutta è praticamente impossibile, una vera bomba calorica!!
Il gelato di Gelarto!
E se il caldo comincia a farsi sentire c'è una tappa obbligata che non potete e non dovete assolutamente perdere, "Gelarto Rosa" (http://gelartorosa.com/) il gelato bello da vedere e strabuono da mangiare! Trovare il locale è facilissimo basta arrivare nei pressi della Basilica di Santo Stefano e seguire la lunga coda di ungheresi e di turisti...tutti aspettano il loro gelato a forma di fiore ed è divertente vedere come le ragazze al bancone sono velocissime nel preparare queste meraviglie! In particolare  ordinate la vaniglia ed il pistacchio...buonissimi!
Per cena invece vi consiglio vivamente un ristorante delizioso che attualmente è il n°1 tra i ristoranti di Budapest su Tripadvisor e non a caso: "Zeller Bistro" (https://www.facebook.com/pages/Zeller-Bistro/486188564780604?fref=ts). Mai visti proprietari così gentili ed attenti al cliente (stanno imparando a parlare italiano e se la cavano già molto bene!).
Vi vizieranno con mille assaggini, vi proporranno un menu fatto di piatti freschissimi ed uno più buono dell'altro e daranno libero sfogo alla vostra fantasia portanto a tavola pastelli e colori per scarabocchiare in allegria le tovaglie di carta bianca di cui sono ricoperti i tavoli e vedrete che difficilmente riuscirete a trattenervi. Il tutto in un'atmosfera familiare e molto raffinata.
Una cena completa per due con meno di 40 euro...insomma Budapest è davvero la capitale che non ti costa un capitale!



7 luglio 2013

Il Giardino dei Tarocchi...che meraviglia!!

Ci sono posti di cui ogni tanto senti parlare con entusiasmo e poi stop per mesi, anni.
Poi di nuovo spunta qualcuno che ne parla, ti consiglia di andarci e poi ancora silenzio. Così lo infili nella lunga lista delle cose da fare e puntualmente te ne scordi.
Ma un giorno all'improvviso i ricordi riaffiorano e ripensi a chi ti parlava di un parco magico in Toscana fatto di sculture di vetro e ceramiche colorate, ah sì.....il Giardino dei Tarocchi!
Già le immagini su internet preannunciano qualcosa di straordinario e la realtà in questo caso è perfino meglio.
Il parco ideato e finanziato da Niki de Saint Phalle ed ispirato al più celebre "Parc Güell" di Barcellona si trova vicino Capalbio, precisamente a Garavicchio, nella maremma toscana (http://www.giardinodeitarocchi.it/) ed è composto da 22 sculture, alcune enormi ed altre più piccine, raffiguranti gli arcani maggiori dei tarocchi (sul retro del biglietto troverete una piccola mappa) che si estendono in uno spazio di 2 ettari.
Al progetto hanno partecipato moltissimi artisti internazionali e la sua realizzazione è durata  quasi 20 anni per un costo di 10 miliardi di lire!
Il prezzo del biglietto intero è di 12 euro ed i bambini sotto i 7 anni non pagano ma controllate su internet per orari e date di apertura perchè variano molto nel corso dell'anno.
Avvicinandosi in auto già spiccano tra gli alberi ed i campi le alte figure dell'Imperatrice e della Torre in maniera assolutamente surreale.
L'ingresso è piuttosto spoglio, uno spesso muro di tufo ed un grande arco seguiti poi da una assolata salita sterrata (portate cappelli ed acqua!) ma nel momento in cui si arriva alla piazza principale se ne capisce immediatamente il senso: il passaggio tra la realtà e la fantasia dell'artista è brusco e lascia tutti a bocca aperta, increduli.
Le figure sono gigantesche e coloratissime, gli specchi brillano al sole e tra gli inserti di ceramica ci sono statuette, cuori, scritte e qualsiasi cosa possa avere o non avere un senso logico....fantastico!

Molte di queste sculture sono visitabili anche all'interno: un cielo stellato, strani marchingegni in movimento, tantissimi specchi, fontane ed un incredibile colonnato.
Se potete cercate di non arrivare nelle ore più calde e mettete in conto un paio d'ore per la visita.
Come se non bastasse in questo periodo i dintorni sono tutti un fiorire di girasoli......uno spettacolo!
Buon divertimento!